4912

sabato 19 aprile 2008

CRITERI DI SCELTA DEI FABBRICATI

se il bisogno di avere un'abitazione è impellente, qualsiasi casa, purché di dimensioni adeguate, va bene; se il bisogno è più tranquillo, la domanda diventa più selettiva: nel prima caso, i prezzi sono più uniformi, nel secondo, si differenziano notevolmente a seconda delle caratteristiche dei fabbricati. Nei periodi di stagnazione economica e in quelli in cui le scelte dei risparmiatori si rivolgano a settori diversi dall'immobiliare, la domanda di fabbricati sopravvive per le abitazioni molto piccole e di basso pregio (che soddisfano le esigenze minime di casa) e per quelle molto grandi (che riguardano acquirenti di ampie passibilità economiche).Nei periodi in cui "il mattone" esercita una maggior attrazione, la domanda si sposta versa le case di fascia intermedia per grandezza e qualità. Non manca, infine, di avere influenza sulla domanda l'azione politica, con il mutevole peso fiscale imposto sugli immobili in tutte le fasi della loro parabola esistenziale (dall'IVA sui materiali da costruzione, agli oneri di urbanizzazione, alle imposte sui trasferimenti, all'ICI, alle imposte personali sul reddito, alle tariffe per i servizi, alla concessione di incentivi per certe opere edilizie, quali le ristrutturazioni, e per l'acquisto della prima casa).
Tutti i fattori sopra indicati hanno agito variamente nell'ultimo cinquantennio, da quando cioè ha cominciato a diffondersi la piccola proprietà immobiliare. La domanda dei fabbricati e i prezzi hanno avuto momenti di impennata, periodi di crescita più lenta e fasi di stabilità. Per rimanere ai tempi più recenti, tra il 1994 e il 1997 il mercato immobiliare urbano ha subito una vera e propria stagnazione, con domanda e prezzi in calo. Dal 1998 è cominciata a notarsi un'inversione di tendenza e, gli esperti prevedono un progressivo rialzo dei prezzi anche per il futuro.
In conclusione, data la rigidità dell'offerta, si può dire che il prezzo di mercato dei fabbricati sia influenzato essenzialmente dalla domanda, le cui cause di variazione sono molteplici e non sempre sistematiche e prevedibili.

Nessun commento: