4912

giovedì 31 dicembre 2009

il nuovo mercato immobiliare

il credit crunch fa rallentare il mercato
idealista.it/news

nonostante i tassi di interesse ai minimi storici, la compravendita di immobili è scesa nel 2009 del 14%. le ragioni principali sono da cercare nella stretta sui mutui che hanno adottato le banche, fino a toccare il 70% in meno, come nel caso di unicredit. la concessione dei crediti si è fatta più selettiva e penalizza soprattutto le giovani coppie, i lavoratori precari e gli extracomunitari (notizia completa / commenta)

il 2009 ha incoronato il mattone di qualità
idealista.it/news

il 2009 ha confermato una polarizzazione del mercato immobiliare. si registra la tenuta degli immobili di pregio dei centri città e una caduta generalizzata nelle periferie, nell'hinterland e in generale per gli immobili del segmento medio-basso. la tendenza dovrebbe proseguire immutata anche nel 2010, con aggiustamenti al ribasso da un lato e un ulteriore rafforzamento delle case di pregio dovuto ai capitali dello scudo fiscale (notizia completa / commenta)

il piano casa va tra equivooci e ritardi
idealista.it/news

nel 2009 sono state molte le promesse del piano per la casa, ma tra ritardi e inadempienze i fatti ancora non si vedono. i tre provvedimenti principali (aumento del 20% delle villette, housing sociale, risparmio energetico) stentano a entrare in funzione (notizia completa / commenta)

la parola d’ordine del 2009? investire
idealista.it/news

nonostante la crisi il mercato immobiliare come settore di investimento continua ad essere affidabile. le attuali condizioni del mercato permettono di fare buoni affari e i rendimenti si mantengono alti. milano è la città in italia dove conviene di più investire, seguita da roma e torino. buone opportunità si aprono nei mercati esteri, specie negli usa (notizia completa / commenta)

case al mare in sofferenza nel 2009
idealista.it/news

il 2009 ha registrato una flessione delle seconde case in italia (-9%) e un aumento di seconde case comprate all'estero (+19%). in particolare sono gli immobili marittimi ad accusare il colpo, tanto nelle compravendite, quanto nella discesa dei prezzi. in montagna calano le vendite ma i prezzi si mantengono stabili. la crisi non sembra esistere solo nella località di villeggiatura più rinomate (notizia completa / commenta)

la caduta libera dell’euribor
idealista.it/news

il 2009 sarà l'anno dei minimi storici dell'euribor, con l'indice a tre mesi scesi fino allo 0,709%. a causa dell'instabilità dei mercati, è probabile che i tassi si manteranno bassi nei prossimi due anni. si normalizzeranno nel 2012. la crisi finanziaria ha lasciato un'altra conseguenza: i nuovi mutui saranno più controllati e più difficili da ottenere (notizia completa / commenta)

la crisi delle compravendite ha rilanciato il mercato degli affitti
idealista.it/news

il calo delle compravendite e la situazione economica hanno dato impulso al mercato dell'affitto. aumenta la domanda (+18%) ma soprattutto l'offerta (+30-35%). sui prezzi, idealista.it registra un lieve calo a milano e a roma, aumenti a torino. venezia è la città più cara. nei prossimi mesi ci si aspetta un aumento del numero di affitti, delle coabitazioni e la rinegoziazione del canone (notizia completa / commenta)

un nuovo trend dell’immobiliare, l’acquisto e l’affitto in condivisione
idealista.it/news

a causa degli elevati prezzi delle case in affitto, nelle grandi città aumenta il numero di inquilini in condivisione. è un fenomeno che non riguarda solo gli studenti, ma anche chi è al primo impiego. nel regno unito i prezzi proibitivi delle case hanno dato vita anche a forme di condivisione dell'acquisto di un immobile e a numerosi portali specializzati (notizia completa / commenta)

il difficile cammino degli states per uscire dalla crisi
idealista.it/news

la crisi dei mutui usa è stato il motore della crisi finanziaria. sulla ripresa del settore sono molte le attese e le previsioni. da un lato si registrano già segnali di ripresa, come l'aumento record della vendita di case usate e il lieve aumento dei prezzi nelle grandi città. dall'altro è crollata la vendita di case nuove e non si fermano i pignoramenti e le insolvenze. i nuovi mutui mostrano per il momento maggiore prudenza (notizia completa / commenta)