4912

venerdì 12 marzo 2010

notizie immobiliari - marco ramberti

________________________________________
com'è cambiato in 20 anni il mercato immobiliare italiano (grafici)
idealista.it/news, mer 10 mar 10
sempre più proprietari e meno case in affitto. diminuzione delle seconde case e ridistribuzione della popolazione sul territorio. condomini, ristrutturazioni e divisione di case già esistenti. questi sono in generale le tendenze principali del mercato immobiliare italiano degli ultimi anni. gli italiani che comprano una casa sono sempre di più. la tendenza del nostro paese ad avere una casa di proprietà, un comportamento nettamente minore, per esempio, nei paesi del nord europa, raggiunge ormai quasi l'80% della popolazione (notizia completa / commenta)
di quanto sono aumentati gli affitti in dieci anni (grafico)
la repubblica, gio 11 mar 10
Di quanto sono cresciuti tra il 1998 e il 2006 gli affitti residenziali in Italia? si tratta di domanda a risposta multipla: secondo la banca d'italia tra il 40 e l'80%. l'Istat dice del 23%. secondo l'agenzia del territorio del 78%. chi ha ragione? tutti sono d'accordo su un fatto: prezzi e tasse sono troppo alti (notizia completa / commenta)
proprietari penalizzati, serve la cedolare secca sugli affitti
il giornale, lun 8 mar 10
nell'anno del record degli sfratti e dei dati inquietanti sulle locazioni in nero, la confedeilizia lancia un appello per un riforma sugli affitti. "affittare in queste condizioni non conviene" denuncia il presidente corrado sforza fogliani. l'unico modo per combattere l'evasione e incentivare la locazione delle case vuote è la cedolare secca sugli affitti. misura anti-evasione, con la quale i proventi degli affitti vengono tassati separatamente rispetto al reddito principale del proprietario e sottoposti a un prelievo fisso che fino a oggi è sempre stato ipotizzato intorno al 20% (notizia completa / commenta)
case all'estero, i migliori posti in cui comprare
il sole 24 ore, merc 10 mar 10
nel 2009 gli italiani hanno comprato più case all'estero che mai. il settore della seconda casa sembra infatti essersi spostato dalle tradizionali mete al mare, che soffre da tempo, alle case in altri stati. molti sono spinti all'acquisto dalle prospettive di una pensione da passare all'insegna del sole e del buon clima. uno dei paesi più in voga tra i pensionati è il brasile, anche l'egitto fa gola, ma attenti anche alle offerte in europa, soprattutto in spagna (notizia completa / commenta)
immobiliare in ripresa, quotazioni stabili e ripartono le vendite
la repubblica, lun 8 mar 10
Sale al 69%, la più alta dal dicembre 2008, la quota degli operatori che sono riusciti a vendere almeno una casa. I dati del quarto trimestre 2009, nella rilevazione congiunta Banca d'Italia-Tecnoborsa, parlano di un mercato immobiliare in ripresa. In media un agente ha impiegato nell'ultimo trimestre del 2009 sette mesi per vendere una casa, nella precedente rilevazione i mesi erano 6,7 mesi, e il margine di riduzione del prezzo di vendita si è lievemente ampliato, passando al 12,1% dall'11,3 del trimestre precedente (notizia completa / commenta)
quanto ci vuole per vendere una casa? in media 156 giorni
il sole 24 ore, mar 8 mar 10
le contraddizioni del mercato immobiliare non smettono di stupire. alcuni segnali parlano di un assestamento, altri invitano alla cautela. mentre aumenta l'erogazione dei mutui per le case cresce il numero di giorni necessari per vendere casa: nelle grandi città servono 156 giorni, contro i 137 di un anno fa. ancora più lunghi i tempi di vendita nell'hinterland, nelle zone sorte alle grandi città, sono necessari 188 giorni, contro i 174 di gennaio 2009 (notizia completa / commenta)
in arrivo un nuovo condono edilizio
la repubblica, ven 12 mar 10
un gruppo di parlamentari ha presentato in aula un nuovo progetto di condono edilizio. se verrà approvato ci sarà la possibilità di sanare anche abusi commessi in aree sottoposte a vincolo ambientale e paesaggistico. verrebbero prorogati i termini delle domande di sanatoria dal 2004 al 2010. due dei parlamentari avevano già provato ad inserire un emendamento sul condono dal decreto milleproroghe, poi bocciato dalla commissione affari costituzionali. ora ci riprovano (notizia completa / commenta)
in italia metà degli affitti sono in nero
il giornale, gio 11 mar 10
la guardia di finanza ha riscontrato nel 2009 18 milioni di euro evasi dai proprietari di immobili che affittano in nero. il record si raggiunge nelle grandi città, come milano, genova, roma, vicenza, napoli, salerno, torino, varese, firenze, venezia dove vive il target più sfruttabile di inquilini: migranti e studenti fuori sede. secondo un recente studio del sunia, il sindacato degli inquilini, l'evasione riguarderebbe 1,5 milioni di case in tutta italia, per un sommerso pari a 13 miliardi (notizia completa / commenta)
milano e roma nella top ten dell'immobiliare europeo
milano finanza, mer 10 mar 10
investire nel mattone a milano e roma conviene. a dirlo è l'indagine emerging trends in real estate europe 2010, che analizza il mercato immobiliare nelle principali città europee. milano è passata nell'ultimo anno dal 18º al 6º posto. roma al 9º. nel 2010 il settore europeo del real estate vedrà qualche miglioramento, sebbene il cammino verso la ripresa sia ancora lungo e complesso (notizia completa / commenta)
quanto costa rendere una casa domotica?
cinco dias, gio 11 mar 10
un investimento tra i 1.500 e i 3.000 euro permette di convertire una casa normale in una casa domotica, con le ultime tecnologie in fatto di sicurezza, comunicazioni e risparmio energetico. in quattro anni la spesa viene ammortizzata grazie al risparmio e a partire dal quinto sono tutti vantaggi. vi invitiamo a fare un visita virtuale in una casa di 150 metri allestita secondo le ultime tecnologie della domotica (notizia completa / commenta)
versilia, tra russi e ricchi proprietari forte dei marmi si salva dalla crisi (prezzi)
il sole 24 ore, lun 8 mar 10
la versilia si aggiudica il primato di isola felice anche per la crisi immobiliare. da marina di carrara a viareggio, infatti, le quotazioni sono rimaste stabili non risentendo della crisi. da marina di carrara a viareggio, infatti, le quotazioni sono rimaste stabili non risentendo della crisi nonostante la domanda - delle seconde case vacanze - resti poco effervescente (notizia completa / commenta)
scendono ancora i tassi sui mutui. taeg sotto il 3%
agi, mar 9 mar 10
Prosegue la discesa dei tassi di interesse bancari sui mutui per l'acquisto di una casa. A gennaio il Taeg, il tasso annuo effettivo globale, scende al 2,89%, rispetto al 3,01% rilevato nei mesi di novembre e dicembre. per rendersi conto dell'impatto della discesa dei tassi di interesse basta pensare che a gennaio 2009 il taeg si attestava al 4,91% (notizia completa / commenta)
non si può dividere la casa ereditata se così si deprezza
il sole 24 ore, lun 8 mar 10
secondo una sentenza della corte d'appello di caltanisetta non si può dividere la casa ereditata se così facendo si deprezza. l'unico caso in cui si può effettuare una divisione è quello in cui è possibile ripartire la casa "comodamente". il codice civile, infatti, dice che la "comoda divisibilitá" dell'immobile richiede che il frazionamento debba avvenire senza costi eccessivi e senza modificare la destinazione d'uso originaria (notizia completa / commenta)

Nessun commento: