4912

venerdì 19 febbraio 2010

notizie immobiliari - marco ramberti

4 buone ragioni per vendere casa. subito!

realtor.org, gio 18 feb 10

acquirenti in attesa che scendano i prezzi e venditori impauriti dalla possibilità di rimetterci. se la domanda e l'offerta si bloccano vendere o comprare casa diventa complicato. molti proprietari pensano di togliere il cartello "vendesi" e aspettare momenti migliori. kate forgach, opinionista del mclatchy tribune, ci offre invece 4 buone ragioni per vendere adesso (notizia completa / commenta)

10 consigli per ottimizzare al meglio gli spazi piccoli (foto)
idealista.it/news, mer 17 feb 10

saper arredare non è solo questione di gusti, ma anche di buone scelte nella gestione dello spazio. se i metri quadrati sono sempre più un lusso – in alcune città i prezzi delle case sono alle stelle - l’unica cosa da fare è sfruttarli al massimo. come? ecco alcuni preziosi consigli per ottimizzare al meglio i piccoli spazi (notizia completa / commenta)

il valore di una casa è pari a quattro anni di stipendio. il resto è speculazione
idealista.it/news, gio 18 feb 10

l'economista manuel caraballo ha scambiato con idealista alcune considerazioni sulla differenza tra valore e prezzo della casa. "se cominciassimo a dare il giusto valore alle case, eliminando il valore speculativo, 4 anni di stipendio per comprarne una sarebbero più che sufficienti". in italia ce ne vogliono in media 12 e in alcune città, come a venezia o salerno, anche 17 (notizia completa / commenta)

l'asta privata accelera la vendita della casa
il sole 24 ore, mer 17 feb 10

in tempi di magra nelle vendite immobiliari trovare degli acquirenti può essere difficile. bisogna allora tentare tutte le strade possibili. oltre alle aste pubbliche ci sono anche quelle private e possono diventare un ottimo modo per far incontrare domanda e offerta. i tempi di vendita si possono abbattere ma bisogna superare la diffidenza (notizia completa / commenta)

aste giudiziarie, aumenta la vendita di case. come partecipare
italia oggi, lun 15 feb 10

le aste giudiziare sono nettamente aumentate nel 2009. la crisi economica ha infatti prodotto un aumento dei pignoramenti e molte banche, a caccia di liquidità, hanno messo all'asta case o capannoni confiscati. le aste immobiliari permettono di risparmiare fino al 30% sul valore di mercato e si risparmia anche sulle spese del notaio. ma come si partecipa ad un'asta pubblica? (notizia completa / commenta)

i tassi sui mutui ai minimi storici (grafico)
idealista.it/news, gio 18 feb 10

i tassi di interesse sui mutui per le case sono arrivati ai minimi storici. lo rivela il rapporto mensile dell'abi, l'associazione delle banche italiane. il tasso medio dei prestiti sui mutui concessi alle famiglie è arrivato al 2,86%. il valore si riferisce alla media dei fissi più i variabili (notizia completa / commenta)

nuove regole sulle perizie immobiliari
il sole 24 ore, mar 16 feb 10

una perizia immobiliare è un tema delicato e da essa dipendono molte conseguenze, tra cui l'importo dell'erogazione del mutuo. l'abi, associazione banche italiane, ha prodotto un "codice delle valutazioni immobiliari". il codice, che è adesso all'esame della banca d'italia e dell'agenzia del territorio, vuole diventare il manuale di riferimento per eseguire le perizie, troppo spesso aleatorie (notizia completa / commenta)

mutui prima casa: le offerte regionali
casa e mutui, mar 16 feb 10

di questi tempi si è fatto più difficile accendere un mutuo. le banche sono più severe e soprattutto i giovani hanno maggiori problemi. le giovani coppie che decidono di comprare la prima casa hanno però alcune possibilità per risparmiare. le regioni hanno infatti molti programmi di agevolazioni e finanziamenti. bisogna stare attenti alle date di scadenza per la presentazione delle domande (notizia completa / commenta)

le nuove case popolari saranno di legno
corriere della sera, gio 18 feb 10

quando pensiamo alle case popolari la prima immagine che viene in mente è quella dei casermoni di cemento. ma a milano hanno deciso che si può fare qualcosa di diverso: case in legno composte di strutture modulari. i costi si abbattono e i tempi si azzerano. è possibile? l'esperienza insegna già che si può fare e il legno può diventare un alleato della nuova edilizia popolare (notizia completa / commenta)

all'asta altri 10 immobili delle poste
milano finanza, mar 16 feb 10

nel 2009 le poste italiane hanno incassato 7 milioni di euro con la vendita di immobili. per il 2010 è già pronto un pacchetto da 10 edifici da mettere all'asta, distribuiti tra verona, milano e palermo. le offerte dovranno essere consegante tra fine febbraio e metà marzo, stando attenti ai bandi pubblicati dai tribunali territoriali competenti. a milano va all'asta l'ex palazzo della borsa (notizia completa / commenta)

un italiano su quattro vuole usare internet per cercare o vendere casa
italia oggi, lun 15 feb 10

la crescita del settore delle agenzie immobiliari negli anni del boom si scontra adesso con la crisi e il calo del mercato. una crisi che invece non tocca i portali web dedicati al settore, in fase di espansione. fa concorrenza il web alle agenzie immobiliari? o si tratta di una risorsa in più da sfruttare? (notizia completa / commenta)

un'altra bolla immobiliare? i prezzi nel regno unito sono cresciuti del 3,2% mensile
rightmove, mar 16 feb 10

nonostante il peso della bolla immobiliare sia riconosciuto come uno dei fattori della crisi esconomica, in alcuni paesi sembra che non se siano accorti.il mercato residenziale nel regno unito, per esempio, non conosce limiti. i prezzi medi delle case sono cresciuti del 3,2% mensile, fino a raggiungere il prezzo medio di 229.398 sterline (264.192 euro). si tratta della crescita maggiore registrata da aprile 2007 (notizia completa / commenta)

Nessun commento: