4912

venerdì 5 febbraio 2010

notizie immobiliari - marco ramberti

bollettino di notizie immobiliari

come riconoscere un acquirente potenziale da un semplice curioso
inmobiliario 2.0, mer 3 feb 10

"la casa ci piace, la chiameremo". la frase si ripete molte volte nelle case in vendita e a volte il venditore, sia un privato che un agente, si fanno illusioni. ecco alcuni consigli per capire se le persone che vedono la nostra casa sono davvero interessati o è solamente l'ennesima visita a vuoto (notizia completa / commenta)

quanti stipendi ci vogliono per comprare una casa
corriereconomia, lun 1 feb 10

immaginate di prendere lo stipendio e dedicarlo interamente alla casa, senza spendere neppure i soldi per un caffè. vi ci vorranno dodici anni (140 mesi di guadagni) per comprare un bilocale in una grande città. nel 1999 sarebbero bastati 7 anni e mezzo. e se credete che al sud italia le cose siano più facili, allora vi sbagliate. confrontando redditti e prezzi, comprare casa a venezia o a salerno richiede gli stessi sacrifici. la città in cui invece il rapporto è più vantaggioso è biella (notizia completa / commenta)

10 consigli per vendere casa con successo
the guardian, mar 2 feb 10

il mercato immobiliare è in attesa di vedere come si muoveranno l'economia, l'occupazione e il credito. per questo chi vuole vendere una casa deve conoscere le migliori stratregie per attirare gli acquirenti disposti a comprare. il giornale inglese the guardian offre dieci consigli per ampliare le possibilità di vendita. una piccola guida per riuscire a vendere in un momento in cui l'offerta supera la domanda (notizia completa / commenta)

l'italia è il paese che cresce di più in rendimenti sull'affitto
idealista.it/news, ven 5 feb 10

uno dei modi per calcolare il valore delle case o i prezzi del mercato immobiliare è misurare il rendimento derivato dall'affitto. questo rendimento netto si calcola semplicemente estrapolando la percentuale tra le entrate derivate dall'affitto e il valore che avrebbe la casa se venduta. nel 2010 l'italia è il paese che ha aumentato di più il margine di rendimento, passando dall'ultimo posto della classifica dei principali 40 paesi del mondo, a superare regno unito, francia e altri ancora (notizia completa / commenta)

il 15,4% delle case annunciate in idealista sono calate di prezzo
idealista.it/news, gio 4 feb 10

tranne che per pochi casi, come alcuni quartieri di milano, il 2009 ha segnato una generale discesa dei prezzi delle case. il prezzo di 14.584 immobili annunciati su idealista.it è stato rivisto a ribasso dai proprietari, su un totale di 94.746 case, che hanno costituiscono l’offerta complessiva del portale nel 2009. a bologna sconto record per un immobile ribassato del 59,4% rispetto alla richiesta iniziale. si tratta adesso di capire se la discesa continuerà (notizia completa / commenta)

il peso dell'affitto schiaccia gli italiani
agenzia, lun 1 feb 10

con il piano casa ancora incapace di incidere davvero e l'emergenza sfratti che pesa su molti cittadini, i dati sul costo degli affitti sono scoraggianti. secondo il rapporto dell'eurispes un affitto ormai può pesare sul budget di una famiglia con un reddito annuo di 20 mila euro l’anno, che abita in una zona centrale, tra il 24,4 e il 116 per cento delle entrate. si fa più urgente che mai l'avvio del social housing (notizia completa / commenta)

si alla proroga sfratti, no al condono e al piano casa
il messaggero, mer 3 feb 10

è stata approvata ufficialmente la proroga degli sfratti. sui tempi previsti (si parla di un'applicazione fino al 31 dicembre 2010) bisogna aspetatre il fine settimana per avere certezze. la norma è stata inserita nel decreto legge milleproroghe. esclusi invece dal decreto il condono edilizio e il piano casa (notizia completa / commenta)

proprietario, i want you. dichiara il contratto d'affitto!
idealista.it/news, mer 3 feb 10

mentre sugli aiuti per la casa la politica dimostra più abilità per gli annunci che per i fatti, c'è un buco nero nelle casse dello stato che se venisse colmato apporterebbe ingenti fondi. in italia il 40% del mercato dell'affitto è in nero, secondo le cifre stimate dall'agenzia delle entrate. una percentuale che corrisponde a 3 miliardi 800mila euro di tasse non pagate. con questi soldi si potrebbero mettere in atto molte politiche abitative (notizia completa / commenta)

le case solari diventano realtà (foto)
idealista.it/news, mer 3 feb 10

le teniche per rendere le nuove case (o le vecchie, opportunamente ristrutturate) ecosostenibili saranno il futuro del settore immobiliare. ma il futuro non è così lontano ed è possibile già disporre di case interamente autonome dal punto di vista energetico. per avere un'idea di come si muovono i laboratori di ricerca bisognerà fare un giro a madrid a giugno. una via intera di case solari sarà allestita in occasione sel solar decathlon europe 2010, che si terrà nella capitale spagnola dal 18 al 27 giugno (notizia completa / commenta)

con quello che ti costa una casa di 50 m2 a roma, puoi averne una di 400 m2 con giardino in sudafrica
idealista.it/news, mar 2 feb 10

in europa, specie nelle grandi città, siamo abituati a case di dimensioni ridotte e il giardino è un'esclusiva per pochi. confrontarsi con altri paesi può essere molto interessante e può suggerire investimenti a cui non avevamo pensato. justinus adriaanse, consigliere delegato del portale immobiliare più importante in sudafrica è stato ospite negli uffici di idealista e ha condiviso con noi alcune impressioni sul mercato immobiliare nel suo paese (notizia completa / commenta)

crolla il numero di mutui nell'anno della crisi
corriere della sera, lun 1 feb 10

quando si pensa all'acquisto di una casa a molti viene in mente di rivolgersi ad una banca per un prestito. ma tra aiuti familiari, risparmi o, direttamente, capitali sufficienti, c'è chi riesce ad evitare il mutuo e questi casi sono più di quanto ci si possa immaginare. nel 2009 il 53% di chi ha comprato casa è passato dalla banca, una percentuale che nel 2000 raggiungeva il 70%. in pochi anni il credito ha subito una brusca frenata e ciò si spiega in due modi: si comprano meno case in generale, mentre chi può, compra comunque (notizia completa / commenta)

istruzioni dell'abi sulla sospensione dei mutui
il sole 24 ore, gio 4 feb 10

il primo febbraio è partita la sospensione della rata del mutuo prevista dal piano famiglie. 197 banche hanno aderito all'accordo dell'abi con le associazioni dei consumatori. ma l'applicazione della moratoria ha generato diversi dubbi sulle effettive possibilità di applicazione. per chiarire le incertezze l'associazione delle banche italiane ha prodotto un documento con 21 domande e risposte sulle applicazioni concrete della moratoria (notizia completa / commenta)

le terme scaldano il mattone
il sole 24 ore, gio 4 feb 10

il mercato delle seconde case ha subito un freno nel 2009, soprattutto nelle località di mare. in compenso hanno tenuto le case in montagna e sono aumentate la compavendite di case all'estero. un altro settore da esplorare è quello delle case e dei rustici nelle zone termali, che garantiscono buone tenute e presentano prospettive ancora da sfruttare. la toscana, con 39 zone termali, è una delle regioni in cui tenere sott'occhio il mercato immobiliare (notizia completa / commenta)

Nessun commento: