4912

domenica 31 gennaio 2010

notizie dal settore immobiliari fine gennaio 2010 - marco ramberti

uanto costa affittare una casa da 50, 80 o 120 m2 in italia e in spagna?
idealista.it/news, ven 29 gen 10

pensi che vivere in affitto sia caro? o che in altri paesi sia più economico? idealista, presente in italia e in spagna , ha messo di fronte i prezzi degli affitti nel centro delle principali città italiane e spagnole (roma, milano e torino - vs - madrid, barcellona e valenza). il risultato è che nei centri delle grandi città italiane è più caro vivere in affitto rispetto alla spagna (notizia completa / commenta)

fisso o variabile? la via intermedia costa cara
il sole 24 ore, gio 28 gen 10

gli istituti di credito stanno arricchendo il catalogo delle proprie proposte. appaiono dei nuovi mutui misti, potenzialmente vantaggiosi, ma più costosi dei variabili e spesso molto difficili da decifrare per il cliente. con i tassi di interesse ai minimi molti clienti sono tentati dal variabile, ma allo stesso tempo vogliono garanzie di poter rinegoziare in caso di aumenti, prima o poi inevitabili. il settore del credito si attrezza per questi scenari (notizia completa / commenta)

sfratti, probabile la proroga al 31 dicembre 2010
tgcom, mar 26 gen 10

con gli emendamenti alla finanziaria del 2010 è in arrivo la proroga della sospensione degli sfratti. la data prevista dovrebbe essere fino al 31 dicembre 2010. la proroga doveva arrivare inizialmente fino al 30 giugno 2010. la questione fa discutere e da parte dei sindacati degli inquilini viene lanciato l'allarme sulla difficoltà di pagare gli affitti da parte dei cittadini, che, in città come roma e milano, può arrivare a coprire il 70% dei redditi. protestano invece i proprietari (notizia completa / commenta)

largo ai privati nel social housing
agenzia, mar 26 gen 10

nelle scorse settimane il governo aveva annunciato che il fondo immobiliare per l'housing sociale, la costruzione di case a basso canone d'affitto, sarà di tre miliardi di euro. con gli ulteriori investimenti si dovrebbe arrivare ai sette miliardi. fino ad ora lo iacp (istituto autonomo case popolari) ha gestito le case popolari in italia. adesso è il tempo del noas, nuovo operatore dell'abitare sociale. si tratta di introdurre i privati nell'edilizia pubblica (notizia completa / commenta)

arrivano le case ikea (foto)
idealista.it/news, gio 28 gen 10

tutti conoscono ikea per il suo inconfondibile stile che ha rivoluzionato l'interno delle nostre case. ma adesso l'impresa svedese pensa anche alla casa in sé. la boklok di malmoe è una joint venture tra la firma di mobili più famosa al mondo e skanska, specializzata nella costruzione di case prefabbricate in legno. dalla scandinavia, ora le case ikea arrivano in germania, dopo essere già passate per il regno unito. presto toccherà alla francia e all'italia (notizia completa / commenta)

fallisce l'affare immobiliare più caro di manhattan (foto)
italia oggi, mer 27 gen 10

lo study town peter cooper village è uno dei complessi residenziali simbolo di manhattan. situato nella 23ma strada dell'east village, è costituito da 110 edifici e circondato da un grande parco. adesso tishman speyer properties, la società proprietaria del complesso, è strangolata dai debiti e ha dovuto cedere tutto ai suoi creditori. finisce così uno dei più grandi affari immobiliari nella storia di new york (notizia completa / commenta)

il fatto denuncia, la polverini querela
il fatto, gio 28 gen 10

acquisti di case e tasse non pagate. affari immobiliari romani, con il vaticano sullo sfondo e implicazioni per renata polverini, la candidata del pdl per la presidenza della regione lazio. secondo "il fatto quotidiano" polverini avrebbe mentito in un atto pubblico e avrebbe evaso le tasse per circa 19 mila euro per l'acquisto di una casa. Non solo: per risparmiare altri 10 mila euro in un secondo acquisto avrebbe architettato una doppia donazione con la mamma. in entrambi i casi gli appartamenti erano stati acquistati a prezzi di saldo, il primo dall’inpdap e il secondo dal vaticano (notizia completa / commenta)

i comuni frenano il piano casa
il sole 24 ore, mar 26 gen 10

il piano casa voluto dal governo berlusconi prevedeva di semplificare i passaggi burocratici per gli ampliamenti fino al 20% delle cubature e per le ristrutturazioni. ma i comuni, senza distinzione politica, hanno dimostrato di non aver gradito questa prospettiva e hanno adottato molte limitazioni per salvaguardare il territorio. dai divieti di milano in 12 quartieri, al blocco totale di cortina, i limiti agli ampliamenti frenano il piano casa (notizia completa / commenta)

la vendita di case negli usa soffre la maggior caduta della storia, ma i prezzi salgono (grafico)
agenzia, mar 26 gen 10

nonostante il peggio della crisia sia passato, l'economia mostra ancora segnali contraddittori. dopo la forte crescita nella vendita di case di seconda mano negli usa tra settembre e novembre, l'indice ha sofferto la maggiore caduta mensile da quando esiste. tuttavia, a livello annuale, è un 15% in più dello stesso periodo dell'anno scorso. secondo gli analisti questo dato si può spiegare con la paura di un'imminente fine degli aiuti fiscali, che invece sono stati prorogati fino al 30 aprile (notizia completa / commenta)

la tecnologia che dà valore alla casa
corriere della sera, gio 28 gen 10

le tecnologie del risparmio e della connetività danno valore alle case, per la qualità della vita e il risparmio energetico che producono. le cucine in particolare devono essere super attrezzate e, se sono firmate, diventano un forte richiamo per gli acquirenti. se ne sono accorti nelle città in cui trionfa il grande desing internazionale. anche a milano sta arrivando ora questa tendenza (notizia completa / commenta)

Nessun commento: