4912

venerdì 26 marzo 2010

notizie immobiliari - marco ramberti

bollettino di notizie immobiliari
Venerdì, 26 Marzo 2010, anno quattro, numero 112
38.503 sottoscrizioni
________________________________________
non c'è più bisogno della dia se non si cambia la pianta della casa
l'unità, lun 22 mar 10
con il decreto sugli incentivi varato la scorsa settimana, il governo ha deciso di abolire la dia per tutti quegli interventi che non cambiano strutturalmente la pianta interna della casa: rifare i pavimenti, sistemare gli impianti di casa o addirittura installare impianti solari d'ora in poi sarà dunque meno caro: 1000 euro in meno. ma gli architetti non sono d'accordo e le regioni devono dire la loro (notizia completa / commenta)

il governo ce l'ha con gli agenti immobiliari?
idealista.it, ven 26 mar 10
nel mondo degli agenti immobiliari c'è preoccupazione per la proposta del ministro scajola di abolire l'albo a cui gli agenti immobiliari erano tenuti ad essere iscritti. del decreto legge, già approvato, non si è poi saputo nulla di preciso. un agente immobiliare di supino (frosinone), ha scritto una lettera a "il giornale" in cui si dice sconcertato dalla proposta del ministro scajola. il dibattito non si ferma (notizia completa / commenta)

torneranno a salire i prezzi delle case? (grafico)
il sole 24 ore, lun 22 mar 10
alcuni indicatori di mercato cominciano, per la prima volta da due anni, ad avvisare di una inversione di tendenza. la ripresa delle vendite e dell'erogazione di mutui, in cui siamo stati primi in europa, comincia ad essere visibile e questo fa pensare agli operatori che per la fine dell'anno assisteremo ad un lieve aumento dei prezzi (notizia completa / commenta)

la casa più bella del mondo (foto)
haufe immobilien, lun 22 mar 10
la bellezza da sempre si definisce per tanti fattori. oggi, quando parliamo di case, non si può escludere dai giudizi estetici anche quelli energetici e ambientali. per queste ed altre ragioni la torre marco polo di amburgo si è aggiudacata il premio come miglior progetto residenziale del mondo. il premio è stato assegnato al mipim di cannes, il più importante salone immobiliare mondiale. vi invitiamo a fare un giro fotografico in questo singolare edificio (notizia completa / commenta)
il bonus casa è cumulabile, ecco le possibili combinazioni
il sole 24 ore, mar 23 mar 10
si vanno delineando i dettagli degli incentivi previsti dal governo. tra questi c'è il cosiddetto bonus ecologico per la casa, ovvero un incentivo tra i 5mila e i 7 mila euro, a seconda della categoria di fabbisogno energetico dell'abitazione. gli sconti del decreto incentivi sono inoltre cumulabili senza limiti. ai contribuenti la possibilità di provare tutte le varie combinazioni tra le agevolazioni previste dal decreto, fino a cumulare quelle nuove con quelle già operative (notizia completa / commenta)

affittare una casa nello stato in cui si trova
la stampa, lun 22 mar 10
hai affittato una casa e ti accorgi dopo pochi giorni di alcuni difetti madornali. guasti all'impianto elettrico, problemi con la caldaia, macchie di umido. la tua prima reazione è chiamare il proprietario. ma se hai già firmato il contratto, attento ad una clausola che magari ti era sfuggita: "nello stato in cui trova" . cosa significa? che non puoi reclamare (notizia completa / commenta)

a milano un bosco verticale alto 100 metri (foto)
il sole 24 ore, ven 26 mar 10
in vista dell'expo 2015 milano sta dando un giro a 360 gradi alla propria fisionomia. nella grande riqualificazione dell'area di porta nuova, 290.000 mq, caratterizzato da grattacieli, aree verdi, piazze, ponti e un grande parco, è in arrivo il progetto di un bosco verticale dell'architetto stefano boeri, il primo grattacielo ecologico della città. vi invitiamo a visionare il progetto e a darci la vostra opinione (notizia completa / commenta)

il mattone italiano? si grazie (classifiche europee)
idealista.it, merc 24 mar 10
moderato ottimismo. è questo il parere di 600 esperti del real estate europeo, che sono d'accordo su un fatto: investire a milano e roma conviene. a dirlo è l'indagine "tendenze del mercato immobiliare in europa 2010" elaborato da pricewaterhousecooper e urban land institute. vi presentiamo la classifica della città europee divise per settori: uffici, locali commerciali, case e hotel (notizia completa / commenta)

niente ici se la casa è rurale. non conta la categoria catastale
italia oggi, mer 24 mar 10
indipendentemente dalla categoria catastale un immobile puó essere considerato rurale, basta che rispetti i requisiti di ruralità previsti dall'art. 9 del del n. 557/93, e in questo caso è esente dall'ici. una nota dell'agenzia del territorio ha chiarito una volta per tutte la questione che tante controversie aveva creato di fronte al giudice tributario (notizia completa / commenta)

previsioni euribor aprile 2010
idealista.com, gio 25 mar 10
che farà l'euribor ad aprile 2010? la rata di chi ha un mutuo a tasso variabile è sempre legata alle fluttuazioni dell'indice di riferimento utilizzato dalle banche. quando mancano appena sei giorni alla chiusura dell'indice euribor di marzo 2010, si può prevedere che la media dell'euribor chiuderà tra l'1,21 e il 1,22%, a fronte dell'1,23% del euribor di febbraio 2010. ecco cosa ci aspetta per aprile (notizia completa / commenta)

case all'estero, occasioni in grecia
casa 24, lun 22 mar 10
che la crisi greca possa diventare un'opportunità per qualcuno, ormai si sapeva. dei parlamentari tedeschi avevano persino proposto di vendere le isole più belle. senza arrivare a tanto, nelle zone turistiche si è verificata una caduta dei prezzi che ora tocca anche le località più rinomate. nessuno si aspettava infatti che le mete più famose, come mykonos e santorini, fossero esposte alla crisi immobliare. ma i numeri parlano chiaro (notizia completa / commenta)

gentile contribuente, la lettera del fisco ai proprietari in costa azzurra
il sole 24 ore, mer 24 mar 10
"gentile contribuente": così l'incipit delle 6mila lettere in partenza dal fisco e indirizzate ai proprietari non dichiarati di ville e loft in costa azzurra e gran bretagna, scovati dagli 007 delle entrate grazie alla cooperazione internazionale. la missiva arriverà a coloro che nel 2005 sono risultati proprietari di immobili, specie in costa azzurra, e a coloro che nel 2008 siano risultati possessori di un immobile in gran bretagna (notizia completa / commenta)

lunedì 22 marzo 2010

Immobiliare: i prezzi delle case torneranno a salire a fine anno

Che 2010 sarà per i prezzi delle case in Italia? E come si chiude il bilancio di lungo periodo dei proprietari di immobili residenziali? Gli indicatori di mercato iniziano, per la prima volta da diversi mesi, a esprimere segnali chiari e a tracciare una tendenza per l'anno in corso e per il prossimo. Ne emerge un'Italia a macchia di leopardo, dove da una città all'altra può cambiare completamente il giusto timing di investimento.

Vediamola, questa Penisola immobiliare. Con riferimento a metà marzo, il bilancio annuale dei prezzi vede particolarmente penalizzate città come Napoli e Palermo, che hanno perso mediamente il 7,8% e il 7,7%. Segue Venezia, con un arretramento del 6%, mentre Milano e Roma perdono rispettivamente il 3,4 e il 3,1%. Ma, si sa, la performance del mattone non può essere valutata sul breve periodo e deve invece venire in aiuto il bilancio perlomeno a cinque anni. Ecco così che chi ha comprato un appartamento a Milano nel marzo 2005 vede oggi comunque, nonostante la crisi, una rivalutazione del proprio immobile del 12,3%, mentre a Roma il guadagno potenziale medio in conto capitale è del 13,4%, a Torino del 10,7%, mentre a Napoli scende al 4,6%, che tolta l'inflazione significa zero.

Per i prossimi mesi le previsioni degli operatori e dei centri studi sono di una leggera risalita dei prezzi, dopo che la ripresa delle compravendite e del fatturato appare ormai un dato assodato. Nel settore immobiliare, infatti, l'anticipazione delle tendenze dei prezzi viene fornita proprio dal trend del numero di compravendite e del fatturato del comparto, insieme con i tempi di vendita che si allungano quando si prepara una crisi delle quotazioni e si accorciano via via che si colgono segnali di miglioramento. E se molto dipenderà dal clima economico dei prossimi mesi, il clima di maggior fiducia degli operatori fa prevedere una risalita delle quotazioni per la fine dell'anno (il quale potrebbe così chiudere con una lievissima flessione complessiva, compresa tra il -3 e il -1%), ma limitata e confinata agli immobili di qualità e a quelli per i quali non esiste un'eccessiva pretesa da parte del compratore nei confronti dei reali valori di mercato.

Sempre più, infatti, chi compra lo fa ben sapendo a quanto realmente passano di mano gli immobili della stessa location e della stessa tipologia. E una mano alla ripresa verrà anche dai mutui, che pian piano le banche ricominciano a erogare. Insomma, chi ancora è in cerca di immobili a sconto farebbe bene a prendere una decisione in tempi piuttosto brevi e, comunque, a indirizzarsi verso il comparto degli immobili nuovi, perché sono proprio i cantieri le tipologie a soffrire maggiormente il credit crunch bancario.

Cerca quotazione Tempo Reale
Listino personale
Portfolio
Azioni Fondi Euribor
Shopping24




Click10
Oggi
+ Inviati
+ Visti
+ Votati

1. Il fotovoltaico dimenticato spinge ...
2. Immobiliare: i prezzi delle ...
3. Berlusconi: rischio astensione No ...
4. Telefonata Merkel-Papandreou. Atene: non ...
5. Svolta sulla riforma di Obama con ...
6. La sinistra francese al ...
7. Procedure più semplici per ...
8. Freida Pinto di The ...
9. Il Fmi avverte: «Dal 2011 ...
10. IL PUNTO / Un comizio affollato e senza ...

Annunci

AZIENDA AMICA CIRCUITO CONVENZIONI
Per gli utenti de ilsole24ore.com in omaggio la business card

HOTEL24
Guida agli Hotel in Italia de Il Sole 24 Ore

FARE IMPRESA NEL SOCIALE
LA TUA IMPRESA PER IL SOCIALE