rapporto idealista.it: a roma prevale il segno meno
idealista.it/news, gio 14 gennaio 10
rispetto all'exploit dei prezzi registrati a milano (+8,6%) nella capitale solo 6 quartieri dei 18 monitorati hanno resistito alla tendenza a ribasso dei prezzi. le zone che hanno sofferto di più nell'ultimo trimestre del 2009 sono monte verde (-4,7%) e monte mario (-3,9%). giù i prezzi anche nel centro storico (-3,6%). la crisi sta ridimensionando i prezzi laddove c’erano state delle esagerazioni con delle eccezioni per zone dove si concentra un parco immobiliare di particolare pregio (notizia completa / commenta)
rapporto idealista.it: a torino, i prezzi si livellano nel 2009
idealista.it/news, gio 14 gennaio 10
il listino dei prezzi delle case di seconda mano a torino ha segnato un incremento dell’1,3% nell’arco del 2009. calo delle quotazioni nei quartieri con prezzi al di sopra della media cittadina (2.290 euro/m²). il livellamento verso il basso dei prezzi in alcune zone, come nel centro della città, è dovuto probabilmente a un’offerta qualificata meglio distribuita a livello cittadino (notizia completa / commenta)
previsioni 2010, mattone in ripresa ma con cautela
corriereconomia, lun 11 gennaio 10
prezzi immobiliari ancora in calo, attorno al 5%, e compravendite in leggera ripresa (+3%). è quanto dice "l'oroscopo del mattone" che corriereconomia pubblica in base alle previsioni di gabetti, tecnocasa, ubh, nomisma e scenari immobiliari. gli operatori del settore hanno visione abbastanza simile della situazione e ipotizzano una tenuta maggiore nei centri città e un'ulteriore discesa dei prezzi nell'hinterland (notizia completa / commenta)
le incognite della sospensione dei mutui
il sole 24 ore, mar 12 gennaio 10
la sospensione dei mutui per le famiglie in difficoltà sarà attiva dal primo febbraio, ma sulle modalità di applicazione ci sono alcune incognite. i tempi tecnici per l'avvio della proroga non saranno immediati, per le lungaggini burocratiche. saranno poi le banche a decidere se la sospensione riguarderà la sola quota di interessi o l'intero ammontare della rata. L'accordo prevede inoltre che gli interessi continuino a maturare nel periodo di moratoria (notizia completa / commenta)
bene le case di lusso grazie allo scudo
milano finanza, gio 14 gennaio 10
secondo i dati elaborati da santandrea, il marchio del gruppo gabetti dedicato al settore del lusso, nel 2010 i prezzi saranno ancora in leggero calo, ma aumenteranno le transazioni. ciò è dovuto al fatto che buona parte dei soldi dello scudo non andranno al trading ma al mattone. trattandosi diinvestimenti, e non di prima casa, la tendenza premierà i bilocali-trilocali in zone centrali, da affittare poi per periodi brevi a 2000-2500 euro al mese. milano andrà meglio di roma (notizia completa / commenta)
le banche si sfidano a colpi di grattacieli
idealista.it/news, gio 14 gennaio 10
nel passato i comuni si sfidavano a colpi di cattedrali. oggi le cose non sono cambiate e se ci sono di mezzo le grandi banche, la sfida è aperta. a torino intesa sanpaolo ha già cominciato gli scavi per il nuovo grattacielo disegnato da renzo piano. unicredit sembra stia valutando l'acquisto del grattacielo di cesar pelli in costruzione a milano (notizia completa / commenta)
più immobili e azioni. gli italiani fuggono dai bot (rendimenti 2009)
il messaggero, mer 13 gennaio 10
con i tassi di interesse ai minimi storici gli italiani comprano sempre meno bot people. Al netto della ritenuta e delle commissioni massime previste, il rendimento dei Buoni del Tesoro italiano diventa negativo. i risparmiatori tornano timidamente a puntare sulla borsa, ma il mattone rimane l'investimento più amato. lo dice un rapporto di bankitalia (notizia completa / commenta)
il comune di firenze apre un fondo per i mutui alle coppie giovani
idealista.it/news, lun 11 gennaio 10
Il Comune di Firenze ha costituito un Fondo di garanzia per il sostegno nel pagamento del mutuo a 100 giovani coppie. Il fondo prevede una copertura delle rate del mutuo fino a 10.000 euro e per una durata di 10 anni. la notizia dovrebbe mettere d'accordo tutti, se non fosse che il bando si rivolge alle coppie sposate o conviventi, etero o gay. immediatamente,il vescovo lancia anatemi e scoppia la polemica con la curia (notizia completa / commenta)
i banchieri usa sotto pressione per i mutui tossici
la stampa, gio 14 gennaio 10
sono cominciate le audizioni del congresso americano ai banchieri di wall street per esaminare le responsabilità e le cause della crisi finanziaria. primi testimoni convocati sono alcuni dei più grandi banchieri americani, come Lloyd Blankfein di Goldman sachs, John Mack di Morgan Stanley, Jamie Dimon di J.P. Morgan Chase. le responsabilità sui mutui subprime sono al centro dell'inchiesta (notizia completa / commenta)