rapporto idealista.it: conosci l'andamento dei prezzi degli immobili nelle principali città
idealista.it/news, mar 5 gennaio 10
il mattone di milano, roma e torino ha resistito alla crisi. è quanto emerge dal rapporto annuale sui prezzi delle case di seconda mano di idealista.it. a milano i prezzi sono risaliti e il saldo è positivo(+8,6%). stabili i prezzi a torino (+1,3%). leggermente in calo i prezzi a roma(-0.7%) che continua però ad essere più cara di milano (notizia completa / commenta)
the economist: le case in italia sono sopravvalutate del 15%
the economist, lun 4 gennaio 10
il mercato mondiale della casa, uno dei principali responsabili della crisi economica, non avrebbe ancora smaltito la riduzione dei prezzi necessaria al riaggiustamento. secondo the economist in italia le case sono sopravvalutate del 15%. in altri paesi, come spagna e asutralia, i prezzi dovrebbero scendere ancora del 50%. si sono stabilizzati già i mercati immobiliari di cina e stati uniti (notizia completa / commenta)
con l'inflazione ferma, l'euribor tocca nuovi minimi (previsioni)
il sole 24 ore, gio 7 gennaio 10
il tasso Euribor continua a scendere e batte un nuovo record. la scadenza a 3 mesi, la più contrattata per i mutui in italia, ha fatto segnare in questi ultimi 2 giorni un nuovo minimo record, scendendo allo 0,694%. in virtù della elevata incertezza del quadro economico internazionale i mercati stanno rivedendo a ribasso le stime sull'euribor per i prossimi 2 anni (notizia completa / commenta)
adusbef lancia la class action sui mutui
agenzia, gio 7 gennaio 10
l'associazione dei consumatori, Adusbef ha promosso una class action (azione legale collettiva) contro Unicredit e Bankitalia sulle modalità di calcolo degli interessi sui mutui. forti di una sentenza del tribunale di bari i promotori chiedono maggiore trasparenza nel calcolo degli interessi e la fine del "rimborso alla francese" (notizia completa / commenta)
le casse dei professionisti vendono case
l'espresso, ven 8 gennaio 10
gli enti previdenziali dei professionisti (medici, avvocati, giornalisti, agenti di commercio, farmacisti ecc..) mettono in vendita immobili per il valore di miliardi di euro. la manovra si è resa necessaria per sanare i buchi di bilancio che avevano lasciato investimenti risultati nefasti con la crisi finanziaria. l'ensarco da sola vende 17mila appartamenti a roma (notizia completa / commenta)
il numero di contratti per comprare case di seconda mano scende più del previsto negli usa
bloomberg, gio 7 gennaio 10
il numero di contratti firmati per la vendita di case di seconda mano negli usa è caduto più del previsto a novembre, registrando un meno 16%. le voci sulla proroga del credito fiscale sulla prima casa, concesso dal governo obama, potrebbe aver influito sul dato. si teme adesso che senza gli aiuti pubblici il mercato non sarà in futuro in grado di reagire da solo (notizia completa / commenta)
il prezzo delle case nel regno unito è cresciuto ancora a dicembre
negocios, ven 8 gennaio 10
il prezzo delle case nel regno unito conferma la tendenza al recupero del settore. a dicembre è cresciuto dell'1,1%; si tratta del principale aumento dalla fine del 2006. il momento peggiore fu toccato nell'aprile del 2009 e da allora il mercato della casa non smette di migliorare, a causa anche di un'offerta insufficiente (notizia completa / commenta)
cercasi veneziani disperatamente
idealista.it/news, gio 7 gennaio 10
alcune settimane fa il funerale di venezia aveva lanciato l'allarme: la città lagunare perde abitanti a ritmo vertiginoso e ormai la popolazione è scesa al di sotto dei 60.000 abitanti. venessia.com, il social network che organizzò il funerale, lancia una nuova proposta: si cercano aspiranti veneziani per ripopolare la città (notizia completa / commenta)
a firenze il palazzo di un papa accoglie appartamenti di lusso (foto)
the wall street journal, mar 5 gennaio 10
nel centro storico di firenze palazzo tornabuoni, appartenuto in passato a papa leone XI, detto il papa breve, è stato trasformato in un complesso di 38 appartamenti in vendita. i prezzi vanno da 1 a 5 milioni di euro, il prezzo da pagare se si vuole dormire in un palazzo appartenuto alla famiglia de medici (notizia completa / commenta)