E' l'Ebay dei ricchi, funziona allo stesso modo e si può trovare tutto ciò che si cerca, basta che sia costosissimo.
E a proposito di siti e lusso sono oltre 55mila gli immobili italiani inseriti nella categoria "dimore di lusso" e nonostante il settore immobiliare abbia sofferto notevolmente nello scorso anno (-18% il valore delle compravendite del 2009 rispetto al 2008), questa nicchia continua a registrare un incremento notevole e il suo valore ha ormai raggiunto i 52 miliardi di euro. La vera sorpresa è che il lusso sembra aver trovato una nuova frontiera, il web. Secondo i dati diffusi oggi da Immobiliare.it, specializzata negli annunci immobiliari online con oltre 2.500.000 offerte attive ogni giorno, sono diversi, ad esempio, i castelli (medievali o più recenti) in vendita sul sito. Certo, il costo non è trascurabile, ma pensate al fascino di vivere fra le mura che hanno ospitato dame, cavalieri e chissà, magari anche qualche fantasma.
Secondo Carlo Giordano, amministratore delegato del gruppo è interessante rilevare come questi immobili di prestigio risentano poco dell'andamento del mercato immobiliare o degli scenari macroeconomici in generale, restano comunque immobili per poche persone, quindi meno influenzati dalle leggi di mercato di domanda ed offerta. Ben più rilevante, per definire ed anche formare il valore dell'immobile sono fenomeni di moda o tendenza. Due esempi sono stati la scoperta dei borghi della Toscana, oggi con valori pari alle zone centrali delle grandi città e, ben più recente, la riscoperta delle ville storiche sul lago di Como grazie a diversi articoli su attori famosi che scelgano la zona per la loro residenza italiana". Ma come sono i castelli in vendita? Le proposte sono tante, differenti e arrivano da quasi ogni parte dello Stivale.
Si va dal castello medioevale di Lecco (prezzo 2.600.000 euro, descritto dal venditore come ottimo per ospitare una beauty farm, ma anche una residenza per la terza età) a quello con giardino pensile, posto auto, termo autonomo e vista panoramica sulla Sabina, alle porte di Roma. In questo il caso il prezzo è di 2.000.000 di euro. Se avete sempre sognato di dedicarvi al vino e volete sentirvi sicuri a casa vostra, potrebbe fare al caso vostro il castello messo in vendita a Rignano sull'Arno (FI). Nell'annuncio pubblicato si legge che nel prezzo (trattativa riservata) sono compresi anche 3 ettari di vigna e una fortificazione d'epoca.
«Se avete sempre sognato di dedicarvi al vino e volete sentirvi sicuri a casa vostra, potrebbe fare al caso vostro il
"astello messo in vendita a Rignano sull'Arno (Fi). Nell'annuncio pubblicato su Immobiliare.it si legge che nel prezzo (trattativa riservata) sono compresi anche 3 ettari di vigna e una fortificazione d'epoca", continua Immobiliare.it. "A Vacone, in provincia di Rieti, potrete diventare i proprietari di un castello risalente al 1027 che fu già monastero e ristorante. In questo caso il proponente si premura di avvertire che, ancora, nell'immobile non è presente il riscaldamento. Potrete comunque consolarvi con la splendida vista del leccio secolare che domina il giardino. Se siete fanatici dell'ordine e della pulizia, a Montiglio Monferrato (At) sono in vendita 220 mq all'interno di un castello del 1600; in dotazione un optional particolare: l'aspirapolvere è centralizzato. Vi siete stancati?Potrete rilassarvi nella piscina per il nuoto controcorrente costruita nel parco. Il prezzo del tutto è decisamente invitante: appena 300mila euro".
"Alcuni dei castelli ora in vendita su Immobiliare.it hanno avuto proprietari decisamente famosi. Fra gli altri Federico Barbarossa, la famiglia Borromeo o anche i Pallavicino. Abitare un castello, ammettiamolo, non è semplicissimo e finiti i tempi di dame e cavalieri il rischio era che, se non tutelati, questi immobili finissero vittime del tempo - spiega Carlo Giordano - Oggi invece si assiste a una loro rivalutazione e trasformazione. Alcune volte diventano strutture di accoglienza, altre abitazioni di superlusso, altre ancora vengono frazionate ricavandone diversi appartamenti. Insomma, non solo esiste la possibilità di visitare o trascorrere qualche notte in un castello, ma anche quella di farlo diventare casa vostra".
Nessun commento:
Posta un commento