________________________________________
sul lungo periodo il mattone non tradisce. come si calcola il rendimento
il sole 24 ore, gio 18 mar 10
anche se l'andamento del mercato immobiliare degli ultimi tempi farebbe pensare il contrario, l'acquisto di una casa presenta sempre un saldo in attivo. ma bisogna aspettare almeno 30 anni per vederne i benefici. nel breve periodo le oscillazioni possono essere svantaggiose e bisogna ammortizzare le spese iniziali (tasse soprattutto). vi presentiamo due esempi concreti per calcolare il rendimento di una casa (notizia completa / commenta)
roma e milano, ecco la classifica dei quartieri più gettonati (tabella)
corriere economia, lun 15 mar 10
la crisi immobiliare ha cambiato la hit parade dei quartieri più ambiti delle grandi città. a milano la zona fiera batte tutti passando dalla 23esima alla ottava posizione, in generale ad essere apprezzato di più è tutto l'asse ovest milanese: da corso magenta a piazza de angeli, la maggiore performance di rivalutazione di prezzo è quella della maggiolina. mentre a roma è villa pamphili a fare il balzo in avanti segnando un +13,5% di aumento dei prezzi (notizia completa / commenta)
chi compra e chi vende le case in italia?
idealista.it, gio 18 mar 10
per gli operatori del settore, agenti immobiliari e mediatori, ma anche per un privato che ha una casa da vendere, è bene sapere qual è il profilo del compratore medio. incrociando i dati del modello 730 (dichiarazioni dei redditi) con gli atti di compravendite, l'agenzia del territorio è riuscita a ricavare gli identikit di acquirenti e venditori tipo. il risultato è che sono molto simili tra loro: guadagnano tra i 15.000 e i 30.000 euro, sono lavoratori dipendenti e hanno tra i 31 e i 40 anni (notizia completa / commenta)
conviene di più avere una casa in affitto che investire in titoli di stato (grafico)
la repubblica, mar 16 mar 10
galeotti il calo dei prezzi delle abitazioni e la tenuta dei canoni, la redditività degli affitti sale dell'8-10% battendo nell'ultimo triennio quella dei titoli di stato. esempio: per un miniappartamento affittato alla periferia di milano è possibile guadagnare un 5,6% lordo, se si ha un reddito di 1500 euro e si paga un'aliquota del 27%. se invece si sta parlando di un proprietario con reddito superiore a 75.000 euro con un'aliquota del 43%, la redditività netta sarà di 3,55% (notizia completa / commenta)
alle canarie saldi sulle case
il sole 24 ore, mar 16 mar 10
molti italiani hanno conosciuto negli ultimi anni le bellezze delle isole canarie, una delle mete preferite per il turismo in qualsiasi periodo dell'anno. lanzarote, l'isola vulcanica, recentemente ripresa da pedro almdodovar nel suo ultimo film "gli abbracci spezzati". fuerteventura, la patria dei surfisti, con le sue immense spiagge bianche. tenerife, col suo vulcano che sfiora i 3.800 metri, dalle cime innevate. gran canaria, chiamata il continente in miniatura. la crisi immobiliare, che ha colpito duramente la spagna, permette oggi di guardare con attenzione all'acquisto di una casa da queste parti. sconti fino al 30% (notizia completa / commenta)
secondo le agenzie il mattone frena la discesa
corriere economia, lun 15 mar 10
i principali network di intermediazione sono d'accordo nel segnalare una tendenza alla risalita delle quotazioni immobiliari nelle grandi città, ma soprattutto un risveglio della domanda. a milano le quotazioni sono scese dello 0,4% a fronte del forte ridimensionamento (1,7%) del primo semestre e roma ha ceduto lo 0,8%, due punti in meno della prima metà del 2009. per il 2010 si prevede una stabilità dei prezzi, sempre secondo le stime tecnocasa. questo significa 600mila unità vendute e variazioni di prezzi oscillanti tra il -1 e il -3% (notizia completa / commenta
italia prima in europa per richieste di mutui (grafico)
la stampa, gio 18 mar 10
a febbraio i tassi di interesse sui mutui hanno raggiunto un nuovo minimo storico, scendendo al 2,68%, valore mai raggiunto, dopo il 2,75 di gennaio. conseguenza: l'aumento esponenziale delle richieste di prestiti per il mattone, che mette l'italia al primo posto in europa, con un +7%. i dati, forniti dall'abi, parlano chiaramente di una maggiore tenuta economica delle famiglie italiane rispetto al resto d'europa (notizia completa / commenta)
guarda l'appartamento più caro di hong kong (foto)
the wall street journal, gio 18 mar 10
il mercato residenziale cinese sta rischiando l'esplosione di una bolla immobiliare e mentre le autorità lanciano avvertimenti contro questo pericolo, il real estate ne approfitta per fare cassa, prima che sia troppo tardi. l'appartamento più caro di hong kong è stato appena venduto per 28 milioni di euro, a più di 60mila euro al mq. guardate le foto e giudicate se ne vale la pena (notizia completa / commenta)
redditi dei parlamentari: primo berlusconi con due case in più (classifica)
agi, lun 15 mar 10
silvio berlusconi nel 2008 ha dichiarato 23.057.981 euro, circa 8,5 milioni in più dell'anno precedente. consistente l'elenco dei beni di proprietà del presidente del consiglio, che ha arricchito il suo patrimonio immobiliare con l'acquisto di un immobile nel comune di lesa (novara) il 28 settembre del 2008, ha costruito un immobile ad antigua dove ha anche comprato il 13 marzo del 2009 un nuovo terreno. pier luigi bersani ha visto nel 2008 ridursi le sue entrate a 150.450 euro, contro i 163.551 euro dell'anno precedente (notizia completa / commenta)
agenzia del territorio: a fine 2009 frena la caduta dell'immobiliare (grafico)
idealista.it, gio 18 mar 10
sono stati diffusi i dati dell'agenzia del territorio sul mercato immobiliare italiano, relativi al 4º trimestre 2009. si tratta delle uniche cifre ufficiali fornite da un organismo pubblico sul settore immobiliare. il numero delle compravendite abitative resta in rosso, ma la caduta è passata da -18,6% del primo trimestre 2009 al -3,2 di fine anno. un segnale di controtendenza rispetto agli inizi dell'anno passato. al sud è andata decisamente meglio che al nord con un -0,7% di calo delle vendite rispetto al 2008, mentre al nord sono calate del 6,2% (notizia completa / commenta)
aste, con la crisi sono più convenienti e democratiche
la stampa, mar 16 mar 10
con la crisi sono aumentati vistosamente anche i pignoramenti e le vendite all'asta. nel 2009 c'è stato un rialzo del 15,2% rispetto all'anno precedente e nel triennio 2007-2009 del 60,5%, per un totale di 130mila case vendute all'asta. c'è una grande pubblicità, alla cui diffusione si dedicano anche siti internet specializzati. ma non è tutto oro. le aste, anche se meno rispetto a prima continuano ad andare deserte almeno 2 volte su 3, il che porta a ricorrere alla via delle offerte segrete (notizia completa / commenta)
le 30 case in affitto più esclusive
idealista.com, mer 17 mar 10
roma e milano soprattutto, ma non solo. ogni angolo d'italia può celare una villa, un palazzo, un attico o un appartamento di lusso capaci di sedurre con la loro bellezza, una vista mozzafiato o una posizione privilegiata. idealista.it ti offre una carrellata delle case più esclusive in affitto, con cui sognare per qualche istante (notizia completa / commenta)
Nessun commento:
Posta un commento